Luoghi, paesaggi e sensazione della Regione Marche

Il blog ha un nuovo indirizzo: ci trovi qui:

lunedì 22 dicembre 2008

Le Marche dai 1000 presepi




Le festività natalizie offrono un ulteriore spunto per visitare i tanti borghi delle Marche, addobbati con le luminarie e, se siete fortunati, resi ancora più affascinanti da una spruzzatina di neve: la mostra dei presepi tradizionali. Non c'è infatti parrocchia, pro loco e comune che non allestistica il suo presepe, ognuno con le sue peculiarità e la sua storia, ognuno con il suo fascino.

Ecco qualche idea.
Filottrano, paesino in provincia di Ancona, situato tra Jesi e Macerata, propone due interessantissime mostre: la tradizionale mostra dei minipresepi, (all'interno della Chiesa di San Franscesco) dove l'ingegno di bambini e artigiani, colloca minuscoli presepi nei luoghi più impensabili, e il presepe artistico tradizionale. Nella Chiesa degli Angeli, l'unica a Croce greca della città, oramai chiusa al culto, da moltissimi anni vi trova spazio un grandissimo e affascinante presepe che accoglie il visitatore e lo fa entrare al suo interno. L'alternanza del giorno e della notte, la caduta della neve, lo scorrere del fiume, fanno da cornice a scene suggestive di vita quotidiana, da scoprire con attenzione e meraviglia.
Sant'Angelo in Pontano (MC) ospita all'interno dei locali del Municipio, un'altrettanto ricca mostra di presepi provenienti da tutta Italia, già che ci siete fatevi un giro per il pease, se resisterete al freddo non ve ne pentirete!
A pochi Km di distanza, se passate in zona il 26 dicembre, fermatevi a Piane di Falerone (FM): li si tiene lo storico presepe vivente in una cornice d'eccezione, il teatro romano. Un consiglio: vestitevi bene il freddo si fa sentire.

Auguri di buone feste.
foto: particolare del presepe artistico di Filottrano.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails