Luoghi, paesaggi e sensazione della Regione Marche

Il blog ha un nuovo indirizzo: ci trovi qui:

domenica 8 marzo 2009

Alla scoperta del museo diffuso grazie alla Carta Museo.


Di certo le Marche non sono famose per avere grandi e rinomati musei, ma sul suo territorio sono sparsi oltre 400 piccole e medie strutture museali che raccontano un patrimonio artistico, storico, culturale di un valore immenso. Dal Museo della Carta di Pioraco, a quello del Vin Cotto di Loro Piceno, dal Museo del Biroccio di Filottrano, a quello delle Etichette del vino di Cupra Montana.
Strutture piccole che non sono in grado di promuoversi da sole e di attirare grandi folle di visitatori. Per far conoscere questo tesoro, e valorizzare ancora di più il territorio che lo racchiude, la Regione Marche ha creato la Carta Musei Marche, che, come recita il sito ufficiale, nasce “come strumento atto a creare le condizioni per una maggiore sinergia tra musei, centri storici, territorio culturale e paesaggio, aumentando e agevolando la fruibilità da parte di turisti e residenti.”
La carta è disponibile in diversi tagli, quella annuale ha un costo di 30 Euro e permette, oltre all’accesso gratuito e illimitato ai musei delle Marche, sconti per le principali fiere e mostre, tra cui quella “Raffaello e Urbino” che si terrà a Palazzo Ducale di Urbino dal 4 aprile al 12 Luglio. Chi soggiorna nelle Marche per un periodo più breve può acquistare la card quindicinale. Sono previsti sconti per famiglie, minori di 26 anni e gli over 65.
Per saperne di più sulla carta, costi, vantaggi e come acquistarla, potete visitare il sito: www.cartamusei.marche.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails