Luoghi, paesaggi e sensazione della Regione Marche

Il blog ha un nuovo indirizzo: ci trovi qui:

domenica 15 gennaio 2012

Il lago blu tra i monti azzurri


In una bella e assolata domenica di luglio, fuggendo alla calura estiva, siamo andati alla scoperta di questo lago dalle acque cristalline, il cui contrasto con il giallo intenso dei cespugli di ginestra regala degli scorci davvero suggestivi.

Il Lago di Fiastra si trova all'interno del Parco Nazionale dei Sibillini, è un bacino artificiale ottenuto dalla sbarramento del fiume Fiastrone effettuato negli anni '50 ai fini idroelettrici. Il suo volume di invaso è di 20,4 milioni di metri cubi, con estensione superficiale di 4 km in lunghezza e circa 500m in larghezza, e una profondità di 87 m all'altezza della diga.
Il lago regala un colpo d'occhio spettacolare: l'intensità del blu delle sue acque, particolarmente limpide, nelle quali è possibile e piacevolissimo fare il bagno (nella bella stagione ovviamente), si inoltra tra la vegetazione delle montagne che lo incorniciano.

Il  Lago di Fiastra offre numerose opportunità di svago: oltre ad essere una valida alternativa alle spiagge affollate, è un luogo perfetto per pescare (nelle sue acque oltre alle trote vivono cavedani persici reali, carpe, barbi e tinche, oltre a scardole, alborelle, triotti) e per passeggiate in mezzo al verde. Sono diverse le escusioni proposto, a partire dal sentiero natura a San Lorenzo al Lago (circa 2 ore e mezzo per 3 Km di lunghezza) fino alle percorso che porta alle gole del Fiastrone e alle Lame Rosse.
Non perdetevi poi il belvedere la Ruffella: un promontorio a 200 mt a picco sul lago dal quale potrete godere di un panorama mozzafiato.
Per maggiori info http://www.lagodifiastra.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails