Luoghi, paesaggi e sensazione della Regione Marche

Il blog ha un nuovo indirizzo: ci trovi qui:

domenica 30 maggio 2010

Camminando per Monteleone di Fermo



 Piccolo, piccolissimo! È quello che si penserebbe di Monteleone di Fermo conoscendo il numero dei suoi abitanti: neanche 500. Invece questo micro comune della Provincia di Fermo vi sorprenderà. Certo non è grandissimo ma a dispetto della sua scarsa densità offre spazi e palazzi degni di centri urbani di dimensioni notevolmente più ampie. All’arrivo a Monteleone vi accoglierà la spaziosa ed elegante Piazza Umberto I, su cui svetta la magnifica torre esagonale (foto) dell’antico castello.


Dietro la Torre, sotto l’arco, si trova l’ingresso del Palazzo Comunale e da lì si snodano le viuzze del paese: quattro piccoli isolati disposti a croce centrale.
Sulla sommità del paese, un’altra elegante piazza da cui si scorge un magnifico panorama che da Penna San Giovanni arriva fino al mare Adriatico, mostrando, giornata permettendo, i comuni del nord del Piceno e addirittura il Monte Conero.



Tra le chiese da segnalare S. Agostino che si affaccia su Piazza Umberto I, (il campanile della foto sopra) e San Giovanni Battista la cui facciata è caratterizzata dalla torre poligonale e da un'elegante architrave in pietra arenaria.
Poco fuori le mura della città, lungo la strada che conduce a Servigliano, c’è la piccola Chiesa rurale della Misericordia, al suo interno, la parete sinistra è quasi interamente occupata da un magnifico affresco raffigurante il Giudizio Universale, opera di Presutti del1546, dove, secondo alcuni, si riconoscerebbe (nella parte inferiore) anche la mano del suo maestro  Vincenzo Pagani.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails