Il percorso da compiere per ammirare uno dei capolavori più importanti del Crivelli è decisamente interessante. Dovrete infetti recarvi ad Ascoli Piceno, una delle città marchigiane sicuramente più affascinanti, trovare la splendida Piazza Arringo da alcuni anni restaurata. Individuare la Cattedrale Sant’Emidio, magnifico edificio in travertino con la sua facciata del quattrocento. Entrare, godervi la maestosità delle sue tre navate, percorrere quella di destra e quasi in fondo lasciarvi stupire dal Polittico.
L’opera di Carlo Crivelli è datata 1773 ed è una delle poche conservata integralmente e con ancora la sua cornice originale.
Il polittico presenta al centro la Madonna, seduta su un trono decorata da frutta, con il Bambino che gioca con una mela. Al suo fianco S. Emidio, S. Paolo, S. Pietro e S. Giovanni Battista. Nella parte superiore invece, partendo da destra: S. Orsola e S. Giorgio, la Pietà, S. Caterina e S. Giorgio.
Prima di uscire dalla cattedrale non dimenticavi di fare una visita alla cripta di impianto romanico, dove numerose colonne in travertino e alcune in marmo rosso (nella zona centrale), ognuna con un capitello diverso, custodiscono la statua in marmo di S. Emidio patrono della città di Ascoli Piceno, che battezza Polisia.
Guarda l'album di Racconti di Marche dedicato ad Ascoli Piceno
poco in tema, solo un pensiero...infatti il mio tema a scelta agli esami è stato l'infinito di leoparidi :)
RispondiEliminaun bacio
s.
Cara Sissi, come è andato poi l'esame?
RispondiEliminaSai che l'infinito sarà anche la poesia del prossimo spot delle Marche recitato da Dustin Hoffman? (dovrebbe essere presentato alla stampa domani, appena lo trovo lo pubblico).
un abbraccio
Ciao, lo spot delle Marche ho provato a cercalo su youtube. Dovrebbe essere questo:
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=Y9WT7rzAy6M
AH GRAZIE, la versione che avevo postato era stata poi rimossa. Questo comunque credo sia ancora il promo, la versione ufficiale doveva uscire oggi ma non l'ho ancora vista
RispondiElimina